Vai al contenuto

Nasce l’Osservatorio del Nordest per l’economia dell’innovazione Nim: un focus sulle startup del Triveneto

È stato inaugurato oggi, 7 dicembre 2023, l’Osservatorio del Nordest dedicato all’economia dell’Innovazione Nim (Numbers Innovation Motion), un ambizioso progetto promosso dal Galileo Visionary District in collaborazione con InfoCamere, società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale, e con il sostegno della Camera di Commercio di Padova. Nim, acronimo di Numbers Innovation Motion, si propone di tradurre i dati provenienti dal più importante database aziendale ufficiale del Paese, il Registro delle Imprese, in informazioni accessibili attraverso infografiche, commenti, analisi e report. La piattaforma web-based è liberamente consultabile da cittadini, imprese, Pubbliche Amministrazioni e media, creando un ponte tra le informazioni e il pubblico interessato.

Il progetto, che ha visto la partecipazione attiva di imprese, Pubbliche Amministrazioni, Università, startup specializzate e esponenti del mondo del Venture Capital, mira a promuovere un dialogo continuo sul presente e sul futuro delle imprese innovative del Nordest italiano.

Il primo Report Nim, focalizzato sul settore delle startup del Triveneto, fornisce uno sguardo approfondito su un’area del Paese che si conferma vitale e innovativa. Tuttavia, emergono alcune criticità, sottolineando che lo sviluppo di nuove imprese innovative richiede un costante sostegno, attenzione e investimenti mirati. Al 30 settembre 2023, le startup attive nel Nord-Est sono state 1.413, in calo di 100 unità rispetto a dicembre 2022. Nel Triveneto, il 63,9% di queste imprese ha sede in Veneto, generando complessivamente ricavi superiori a 156 milioni di euro.

A livello provinciale, Padova si conferma leader con 244 startup attive, seguita da Verona (215) e Trento (158). Trento primeggia anche nel rapporto tra il numero di startup innovative e il totale delle nuove società di capitali, posizionandosi al primo posto con il 6,2%. Per quanto riguarda le performance finanziarie, Gorizia guida la classifica con un notevole rapporto tra il valore della produzione e il capitale investito pari a 5,5, seguita da Padova (4,7) e Vicenza (4,4).

Emiliano Fabris, direttore del Pst Galileo Visionary District, sottolinea l’importanza di un ecosistema dell’innovazione solido e complesso, che coinvolge centri di ricerca universitari, prestigiosi atenei europei e incubatori di successo come Start Cube e Le Village By CA Triveneto. Fabris riconosce che, nonostante i successi evidenziati dai dati, il panorama delle startup globalmente sta affrontando una fase complessa.

Il progetto Nim si propone di analizzare gli scenari dell’innovazione in modo aderente alla realtà, fornendo strumenti utili per supportare lo sviluppo del territorio. Un Comitato scientifico composto dai docenti dell’Università di Padova, Francesca Gambarotto e Roberto Antonietti, e dal managing partner di Obloo-Venture Factory, Nicola Redi, garantisce una lettura qualificata dei dati.

Il presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, sottolinea l’importanza di questo nuovo strumento, che fornisce riferimenti oggettivi e aggiornati, consentendo di governare e indirizzare al meglio il futuro del territorio. Inoltre, sottolinea come la centralità dei dati nel contesto dell’ecosistema digitale rappresenti il motore della trasformazione nella digital economy.

Il presidente del Pst Galileo Visionary District, Paolo Giopp, evidenzia il ruolo chiave dei dati ufficiali e certificati nel comprendere le dinamiche e nel tracciare strategie aziendali e iniziative pubbliche efficaci. Paolo Ghezzi, direttore generale di InfoCamere, sottolinea che l’Osservatorio Nim, con il supporto della Camera di Commercio di Padova, offre uno strumento di eccellenza per la lettura puntuale e approfondita dei fenomeni legati all’innovazione nel sistema economico.

Il progetto Nim si concretizza non solo attraverso report analitici ma anche mediante la realizzazione di eventi dedicati. Oggi, 7 dicembre, presso Villa Borromeo a Sarmeola (Pd), si terrà il primo di questi incontri. Un’occasione non solo per presentare il progetto, ma soprattutto per confrontarsi sui dati e sulle tendenze del settore, coinvolgendo protagonisti delle istituzioni, dell’innovazione imprenditoriale e delle startup del territorio.

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP puoi far crescere la tua idea di business anche se parti da ZERO in 90 giorni, e renderla finanziabile da un investitore professionale