Il 26 ottobre è il gran giorno della finale di Start Cup Veneto 2023, la competizione organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV, con il supporto di Crédit Agricole Italia. Quest’evento segna la ventiduesima edizione di questa prestigiosa competizione.
L’evento, presentato e coordinato con maestria da Silvia Pagliuca, nota giornalista del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, vedrà la partecipazione di importanti figure come Fabrizio Dughiero, direttore del Premio e direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Eleonora Di Maria, Advisor for Public Engagement and Entrepreneurship presso il Prorettore per la Terza Missione e i rapporti con il territorio dell’Università di Padova, Francesco Toso, co-fondatore e Ceo della startup Newtwen, che è nata come spin-off dell’Università di Padova, Raffaella Moro, co-fondatrice e Ceo della startup Reair, e William Del Negro, presidente e fondatore della startup Willeasy.
Un particolare riconoscimento va alla collaborazione dell’edizione 2023 di Start Cup Veneto con il Comune di Padova. All’evento parteciperà Margherita Cera, assessora alle Risorse Umane, Salute Prevenzione e Sicurezza, Semplificazione Amministrativa, Programma Agenda Digitale, Servizi Informatici e Telematici, Soft City, Programmi e Progetti Comunitari e Agenda 21. Inoltre, la Regione del Veneto sarà rappresentata dall’assessore allo sviluppo economico, Roberto Marcato.
I finalisti, suddivisi nelle categorie Industrial, ICT, Culture Creativity & Inclusive Society, Cleantech & Energy, e Life Science, hanno completato un programma di accelerazione, un’intensa formazione mirata alla creazione di startup aziendali. Questo percorso ha avuto inizio a giugno presso la casa San Fidenzio a Verona, ed è proseguito con incontri individuali e il “Pitch day” fino al mese scorso, settembre.
