Lavorare in smart working in un’ambientazione affascinante come Villa Ducale, una dimora storica del XIX secolo situata sulle rive del Brenta, o con vista sul parco di Villa Troubetskoy, commissionata dallo Zar Nicola per raggiungere Venezia via acqua. Questa esperienza è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Consorzio Ville Venete, che riunisce le principali dimore storiche, castelli e giardini del Veneto, e URBNX, una nuova piattaforma dedicata al smart working che consente di trovare e prenotare spazi con la massima flessibilità per lavorare, organizzare riunioni o incontri professionali.
L’iniziativa
Lavorare in un ambiente esteticamente gradevole e confortevole non solo favorisce la creatività, la produttività e le relazioni sociali, ma anche favorisce un ambiente di lavoro stimolante. Proprio da questa idea nasce la collaborazione tra il Consorzio Ville Venete e URBNX, offrendo ai lavoratori di tutto il Veneto la possibilità di trovare, confrontare i prezzi e prenotare uno spazio di lavoro sicuro, completamente attrezzato e adatto alle proprie esigenze, tutto nelle vicinanze della propria abitazione. Questa iniziativa rappresenta un vantaggio non solo per le dimore storiche, castelli, musei o cascine e spazi rurali, ma anche per chi li gestisce, poiché permette di sfruttare in modo alternativo spazi poco utilizzati, generando nuove fonti di reddito.
Le dichiarazioni
Spiega Elisabetta Fogarin, presidente del Consorzio Ville Venete:
Le dimore consorziate, che sono circa ottanta, si trovano in contesti suggestivi come parchi secolari o borghi storici in tutta la regione e rappresentano storicamente il cuore pulsante della vita territoriale. La collaborazione con URBNX ha l’obiettivo di consentire alle persone di apprezzare e godere ogni giorno della bellezza di questi antichi ambienti non solo in occasioni speciali, come gli eventi solitamente ospitati in questi luoghi, ma anche nella vita quotidiana, trasformandoli in spazi di lavoro. Si tratta principalmente di edifici costruiti tra il XVII e il XIX secolo, destinati all’accoglienza e quindi dotati di tutte le attrezzature necessarie per ospitare coloro che lavorano in modalità smart working.
Aggiunge Giovanni Peracin, fondatore di Urbnx:
In Italia, ci sono 3,6 milioni di lavoratori che continuano a operare da casa per 2-3 giorni alla settimana. Questo numero è aumentato del 19% nell’ultimo anno e si prevede che continuerà a salire, anche grazie al caro-energia, che spinge molte aziende a chiudere gli uffici per ridurre i consumi di luce e gas. La promessa di URBNX è “Lascia lo stress fuori dalla tua casa”: il nostro obiettivo è il benessere delle persone e vogliamo aiutarle a superare tutte le condizioni di disagio che l’adattamento improvviso al lavoro agile ha causato.
