Vai al contenuto

La startup padovana MDE-Research vince il “Premio Primo Round ITW23” alla Italian Tech Week 2023 di Torino

  • di

Nel contesto dell’acclamata Italian Tech Week 2023, il Galileo Visionary District, partner di spicco dell’evento, ha annunciato l’assegnazione di un finanziamento di 10 mila euro in forma di servizi di incubazione di Start Cube alla promettente startup padovana, MDE-Research. Questo riconoscimento mira a catalizzare l’innovazione nel settore della produzione di energia rinnovabile e sostenibile tramite l’utilizzo di mulini ad acqua, sottolineando la vibrante capacità innovativa del territorio.

Il concorso ha visto la partecipazione di ben 157 startup e idee imprenditoriali, tutte sottoposte all’attenta valutazione del network della Italian Tech Week 2023. Questa conferenza tecnologica di primaria importanza in Italia ha riunito startupper, imprenditori, investitori e professionisti del settore tech ed è stata organizzata dalla piattaforma 2031 presso la prestigiosa Sala Fucine delle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, dal 27 al 29 settembre 2023.

Il Galileo Visionary District ha selezionato MDE-Research come uno dei cinque finalisti, sottolineando il potenziale rivoluzionario del loro “mulino a volano d’acqua“.

L’innovazione di MDE-Research

MDE-Research, uno spinoff dell’azienda tech padovana MDE, fondata soltanto due anni fa e già detentrice di due brevetti, si concentra su un rivoluzionario progetto meccanico per le pale dei mulini ad acqua. Le pale presentano tubi forati che agevolano il flusso dell’acqua durante la rotazione e sono dotate di un tegolo inclinato all’estremità. L’acqua, spinta attraverso i fori grazie alla forza centrifuga e alla gravità, crea un effetto venturi. Quando esce ad alta velocità, l’acqua accumulata nei tubi genera una pressione significativa sull’estremità della pala, aumentando la potenza complessiva e garantendo una produzione di energia elettrica superiore.

Questa innovazione promette di inaugurare una nuova era per i mulini, rendendoli almeno il 5% più efficienti in termini di produzione energetica rispetto ai modelli tradizionali delle stesse dimensioni, nell’ambito idraulico esistente. Inoltre, offre la possibilità di preservare e recuperare in modo conservativo i mulini ad acqua, che sono oggi abbondanti patrimoni pubblici e privati.

Il fondatore di MDE-Research, Antonio Valentini, ha dichiarato:

“Il nostro brevetto mira a conferire nuova vita ai mulini a volano d’acqua, aumentandone la potenza attraverso un innovativo design delle pale. Questo rende il loro utilizzo economicamente vantaggioso, contribuendo a valorizzare un patrimonio culturale, storico e turistico di grande valore. Siamo orgogliosi di guidare questi mulini verso il futuro attraverso la tecnologia IoT.”

L’assegnazione del “Premio Primo Round ITW23” sottolinea l’importanza delle iniziative innovative che contribuiscono all’avanzamento della sostenibilità e all’uso efficiente delle risorse energetiche. MDE-Research si posiziona ora al centro delle attenzioni come un protagonista chiave nella rivoluzione dell’energia rinnovabile italiana.

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!