E’ nato il segmento di AIM Italia rivolto agli investitori professionali per facilitare l’ingresso di piccole e medie imprese, startup e scaleup. Sono entrate in vigore il 20 luglio le nuove regole per il mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi, con l’obiettivo di consolidare alcune practice di mercato, indirizzarne altre e apportare alcune innovazioni suggerite dall’evoluzione del mercato.
“Le difficoltà economico-finanziarie causate dalla pandemia stanno rendendo evidente e urgente la necessità di avere strumenti di finanza alternativa a disposizione delle PMI – ha dichiarato Barbara Lunghi, Head of Primary Markets di Borsa Italiana – Da un lato, si incoraggiano le PMI a valutare un accesso graduale al mercato dei capitali, anche a prescindere dalle finestre di mercato, e si facilita l’ingresso a start-up e scale-up che decidono di avvicinarsi alla Borsa per raccogliere capitali necessari al loro sviluppo. Dall’altro, vengono consolidati i presidi di trasparenza e corporate governance, al fine di attrarre una più ampia platea di investitori, preservando, al tempo stesso, l’equilibrio regolamentare che caratterizza questo mercato“.
Più strettamente, è stato introdotto un segmento riservato agli investitori professionali e al fine di soddisfare le esigenze di listing di una platea più ampia di emittenti, riservandone l’investimento ad investitori che abbiano un profilo di rischio coerente con gli emittenti a cui si rivolge. “Tale segmento è rivolto – si legge nell’avviso di Borsa Italiana – in particolare a società che preferiscono accedere con gradualità al mercato, dotandosi progressivamente delle strutture necessarie, a startup e scaleup che hanno attivato la commercializzazione di prodotti/servizi da meno di un anno o devono ancora avviare fondamentali funzioni e processi strategici previsti dal modello di business, e a società che desiderano aumentare la visibilità con gli investitori prima di procedere all’offerta (il cosiddetto ‘just listing’)”.
Ulteriori modifiche al regolamento del mercato AIM Italia sono consultabili al seguente link sul sito di Borsa Italiana.
