Vai al contenuto

Real Bowl: cibo per animali, fresco e consegnato a casa

Real Bowl è una realtà padovana che si dedica alla produzione di cibo per cani cotto e personalizzato, in grado di mantenersi ottimale anche senza refrigerazione fino a 50 giorni. Si tratta di una startup di Montagnana, selezionata con altre sette in tutta Italia. da Cassa Depositi e Prestiti per ottenere finanziamenti per i propri progetti.

La società è stata fondata da tre giovani imprenditori originari di Montagnana, uniti dalla passione per i cani e il loro benessere, da cui è nato il servizio specializzato di produzione e consegna di cibo per animali domestici di alta qualità. Coldiretti Padova supporta questa iniziativa collaborando con i fondatori per creare una rete di fornitori di prodotti freschi del territorio.

Spiega Massimo Bressan, vicepresidente di Coldiretti Padova:

La proposta di Real Bowl va nella direzione che Coldiretti indica da anni: la scelta di alimenti di qualità garantiti dagli stessi produttori, il legame con il territorio e le due potenzialità, la trasparenza e l’attenzione alla sostenibilità e alla salute, anche dei nostri amici a quattro zampe. È interessante osservare come l’idea di questi tre giovani di Montagnana sia nata prendendo in considerazione quanto può offrire il nostro tessuto produttivo in termini di carne e verdure fresche e di qualità, all’insegna della sicurezza alimentare. Ancora una volta le idee vincenti nascono dalle nostre campagne e dalla nostra agricoltura e queste iniziative permettono di valorizzare i nostri prodotti. La multifunzionalità è una risorsa per il settore primario e un ulteriore passo verso il futuro“.

L’idea è nata nel 2020 con Alberto Alfonso, 35 anni, attuale amministratore delegato della società, e suo cugino Lorenzo Tecchio, 23 anni, che svolge il ruolo di sales manager, oltre a essere responsabile del prodotto e della produzione. Successivamente, è stato coinvolto anche Leonardo Colturato, 23 anni, nel ruolo di production manager, responsabile del controllo qualità.

Ciò che distingue Real Bowl dai suoi concorrenti è, oltre al servizio di consegna diretta a domicilio, il modo di vendere il prodotto: sul sito è possibile acquistare il cibo più adatto alle caratteristiche del proprio animale grazie a una dieta personalizzata costruita da un esperto nutrizionista, basata sul profilo del cane fornito dai proprietari.

La giovane azienda dimostra anche un’impronta ecologica, utilizzando energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e offrendo ai clienti la possibilità di ricevere la porzione giornaliera di cibo in un’unica busta, riducendo così del 50% l’uso di plastica.

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!

Tag: