Vai al contenuto

Klondike, la startup che sviluppa algoritmi per semplificare i processi aziendali

La prima mappatura completa delle startup italiane che sviluppano algoritmi di Intelligenza Artificiale. L’obiettivo del progetto, che porta la firma di Klondike (startup con radici padovane nata a fine gennaio 2021), è quello di facilitare l’interazione tra giovani realtà e aziende, aumentando la competitività dell’intero ecosistema a livello internazionale. L’ecosistema delle startup italiane, per tenere il passo degli ecosistemi internazionali (Francia, Stati Uniti, Israele, Germania, Inghilterra solo per fare qualche esempio), deve e può crescere ancora molto. Per fare in modo che questo accada, è necessario che le startup italiane si conoscano tra loro, scambiandosi best practice, conoscenza, risorse e trovando modalità di collaborazione (ad esempio anche un semplice scambio di contatti utili può rivelarsi fondamentale e importantissimo). Il progetto ha suddiviso le aziende in 15 sottocategorie in base all’uso dell’Intelligenza Artificiale e/o al settore specifico: Conversational AI/Bots, Knowledge Management, Natural Language Processing, Computer Vision, Core AI, Sales, Business Intelligence & Analysis, Customer Service, HR, Data Science, Fintech, Healthcare, Space, Artificial Intelligence for IT Operations, Supply Chain Management.

Più in generale, Klondike rappresenta una novità nel panorama tecnologico italiano e europeo in quanto per la prima volta dà a tutte le aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di utilizzare il potere dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei propri processi in modo facile, veloce e sostenibile. Con Klondike le aziende hanno la possibilità di efficientare molti dei loro task più meccanici e noiosi in pochi clic. Per esempio le imprese possono automatizzare la classificazione dei ticket di assistenza la loro assegnazione e, inoltre, automatizzare la risposta nei casi in cui la domanda risulta semplice.

La startup ha ricevuto tre prestigiosi premi nazionali e internazionali nella seconda parte del mese di novembre 2021. Prima il riconoscimento dato da The Net Value all’interno del Premio 2031 – ex Premio Marzotto, poi la finale di Open-F@b Call4Ideas 2021 organizzato da BNP Paribas Cardif e infine My Start BCN promosso dalla Camera di Commercio Italiana di Barcellona. Dal primo dicembre 2021, inoltre, Klondike ha ufficialmente fatto il suo ingresso come startup innovativa in I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, la cui mission è quella di supportare la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi.

Video-presentazione

Riepilogo

Sito web: www.klondike.ai

Settore: software

Key figure: Alex Roggero

Giada Mazzucco

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!

Tag: