Vai al contenuto

Jonix, la Pmi innovativa di Padova che sviluppa soluzioni per la sanitizzazione dell’aria indoor

Dall’aria all’acqua, con ottimi risultati per il mondo dell’agricoltura e il settore florovivaistico. Due elementi naturali, lo stesso risultato, frutto della capacità di innovazione di Jonix, Pmi innovativa padovana e società benefit quotata su AIM Italia fondata da Mauro Mantovan Antonio Cecchi, con un riconosciuto know-how nel campo della sanificazione dell’aria e, ora, anche dell’acqua. Parte del team anche un gruppo di esperti in trattamento dell’aria, chimici, biologi, tecnici, manager e commerciali con radici in Veneto, Emilia, Toscana.

L’azienda ricerca, progetta e sviluppa, interamente in Italia, dispositivi e sistemi innovativi per la sanitizzazione degli ambienti indoor con tecnologia Non Thermal Plasma (plasma non termico-plasma freddo), applicata al settore civile-residenziale, sanitario-ospedaliero, industriale ed alimentare. Il progetto è stato testato anche sull’acqua di coltivazione in ambito agricolo: i dispositivi J-Water di Jonix hanno permesso di incrementare la produttività delle piante mediamente del 30%. A dimostrazione di come la duplice forza del plasma freddo (non solo con l’insufflazione di NTP direttamente nell’acqua di coltura, ma anche con l’azione biocida sull’aria circostante) porti all’eliminazione fino all’80% di batteri, virus e altri agenti patogeni, stimolando così la germinazione dei semi e la crescita delle piante. J-Water permette di trattare grandi volumi di aria e acqua con basso consumo energetico, abbattendo la grande domanda di energia che spesso ostacola l’uso delle tecnologie più moderne in agricoltura. C’è anche un ulteriore risparmio: quello della quantità d’acqua.

Jonix ha annunciato un importante passo avanti nella lotta all’antimicrobico resistenza (AMR): il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università degli Studi di Padova, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha sottoposto la tecnologia NTP presente nel dispositivo Jonix CUBE a test di laboratorio, dimostrandone l’efficacia battericida nei confronti di diversi microorganismi MultiDrug Resistant.

Video-presentazione

Riepilogo

Sito web: jonixair.com

Settore: depurazione, sanificazione e decontaminazione

Key figures: Mauro Mantovan, Antonio Cecchi

Giada Mazzucco

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!

Tag: