Vai al contenuto

FisioScience, quando l’innovazione incontra la formazione per fisioterapisti

FisioScience è una startup innovativa che ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica nel mondo della fisioterapia nata nel 2016 a Verona da un’idea di Niccolò Ramponi, fisioterapista, con il supporto di Valerio Barbari, Giandomenico Campardo, Paolo TorneriStefano Diprè.

FisioScience si propone come cambiamento nel modo di concepire la formazione attraverso l’organizzazione di corsi legati alla materia della fisioterapia, volendo ridurre la forbice tra la pratica clinica insegnata nelle università e le tecniche e metodologie all’avanguardia. Con l’avvento della pandemia, la realtà ha spostato tutti i corsi in aule virtuali, permettendo alla propria community di proseguire la formazione anche a distanza. In questo particolare contesto, FisioScience ha voluto privilegiare gli aspetti del ragionamento clinico che caratterizzano la figura del fisioterapista, anche in misura maggiore rispetto alle abilità manuali. L’utente, dopo una accurata anamnesi, può seguire le indicazioni della figura di riferimento con una sorta di “riabilitazione virtuale”, attraverso cui il paziente può imparare gli esercizi sotto l’occhio vigile del fisioterapista.

La startup ha dato vita al FisioScience Club, che offre l’opportunità di seguire un’ora di formazione a settimana via webinar e di interagire con il docente. La piattaforma, inoltre, garantisce la possibilità di rivedere i corsi quando più si desidera e mette in contatto i partecipanti alla community, dando modo agli iscritti di tutta Italia di creare momenti di confronto e discussione. FisioScience ha pensato anche al mondo della scuola con il progetto FisioScience University, nato dal desiderio di intersecare la clinica quotidiana con la letteratura scientifica coinvolgendo il luogo in cui hanno origine le conoscenze, le competenze, la pratica, la riflessione e i fondamenti della professione. L’iniziativa, a titolo completamente gratuito, si rivolge agli studenti del secondo e del terzo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia e comprende diversi workshop incentrati sulle tematiche più rilevanti della materia, approfondendone gli aspetti teorici e quelli pratici attraverso la discussione di casi clinici reali o simulati.

Video presentazione

Riepilogo

Sitohttps://www.fisioscience.it/

Settore: formazione

Key figure: Niccolò Ramponi

Giada Mazzucco

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!

Tag: