Vai al contenuto

Airlapp, la startup che aiuta le aziende a creare lo spazio di realtà virtuale

Una piattaforma che consente di presentare in Realtà Virtuale qualsiasi progetto 3D in modo innovativo. E’ quanto sviluppato da Airlapp, startup nata dall’idea di quattro giovani del Piovese: Antonio Longhin classe 1989, Alberto Fasolato classe 1991, Fabio Cesarato classe 1988 e Alberto Lunardi classe 1987.

Regiverse, soluzione di punta realizzata da Airlapp, gestisce ed elabora modelli 3D creati con i software più comuni, rendendoli compatibili per essere visualizzati con uno smartphone Android o iOS, in pochi e semplici passi. È possibile fare il tour del modello 3D in modalità Realtà Virtuale (attraverso un visore VR) e in modalità Full Screen, con lo smartphone o il tablet. Avviata la modalità di visualizzazione che si preferisce, lo smartphone effettua un render in real time di quanto si sta guardando, mantenendo un ottimo livello di dettaglio dei materiali e delle texture che costituiscono il modello 3D. Regiverse è stata creata per essere una piattaforma di realtà virtuale alla portata di tutti. Infatti, a differenza della realtà virtuale su pc che richiede visori, utilizza uno normale smartphone ed un economico visore su cui inserire lo smartphone per presentare i contenuti in realtà virtuale. Regiverse risulta essere particolarmente utile in architettura, al fine di costruire gli spazi e avere anzitempo una visione generale degli ambienti, in ambito industriale, per proporre il proprio prodotto e raggiungere anche i clienti in qualsiasi momento e luogo, oppure in fiera, in quanto permette di presentare l’azienda in modo nuovo ed originale.

La startup ha collaborato con diverse realtà e lavorato nel 2021 al fianco del calciatore Cristiano Piccini nella realizzazione del progetto di realtà virtuale Rine, un’applicazione per dispositivi Oculus che dà la possibilità a brand e persone fisiche di creare il proprio spazio virtuale personalizzabile al 100% all’interno del Metaverso. Rine ricrea ogni luogo, ogni bene, ogni esperienza e li rende accessibili tramite Oculus da qualsiasi luogo. Si tratta di una nuova forma di vita digitale sia per le aziende che vogliono operare a un livello tecnologico successivo, sia per gli utenti che vogliono vivere un viaggio immersivo e senza precedenti.

Video-presentazione

Riepilogo

Sito internet: airlapp.com

Settore: software

Key figures: Antonio Longhin, Alberto Fasolato, Fabio Cesarotto e Alberto Lunardi

Giada Mazzucco

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!

Tag: