Vai al contenuto

Accelerare la diffusione dell’Industria 4.0 con un innovativo framework: Prorob, startup padovana

PROROB è una realtà innovativa incubata all’interno di Start Cube che fornisce tecnologie innovative per creare fabbriche intelligenti. Grazie alla pluriennale esperienza in ricerca accademica applicata dei tre fondatori (Fabio Oscari, Luca Barbazza e Simone Minto) e ad una solida rete di collaborazioni, la startup padovana sviluppa e realizza sistemi meccatronici innovativi, automazione, robotica e visione industriale avanzata, soluzioni IT hardware-software su misura e percorsi di formazione professionale, rivolgendosi a quelle PMI che vogliano innovare i loro processi produttivi allo scopo di ridurre gli sprechi e aumentare l’agilità.

Una soluzione avanzata da Prorob è il ProNet-IoT, un innovativo framework di integrazione costituito da un un’interfaccia di comunicazione hardware e da un software di controllo dedicato in grado di connettere e rendere potenzialmente collaborativo qualsiasi tipo di dispositivo, creando i presupposti per connettere il mondo degli oggetti (Internet of Things) al mondo digitale. Attraverso un software di controllo multi-livello si può monitorare e gestire il flusso di dati in tempo reale, sviluppare algoritmi di controllo avanzati, creare scambio dati con i software gestionali (ERP & MES) e realizzare interfacce di controllo per PC, Tablet, smartphone e dispositivi indossabili. Prorob fornisce questa tecnologia insieme a un servizio di consulenza per supportare le aziende in progetti di trasformazione digitale, Industria 4.0 e progetti innovativi trasversali agli ambiti di meccatronica, integrazione di sistemi e software.

Attualmente, la startup è impegnata nello sviluppo di piattaforme di smart manufacturing per il controllo di macchine e impianti, una piattaforma IoT per l’agricoltura e la zootecnia di precisione, un’altra di domotica integrata e nella realizzazione di dispositivi IoT per il controllo remoto. Recentemente Prorob ha ideato una piattaforma per la gestione dei vaccini. Vax-logistics, infatti, permette la pianificazione delle dosi a disposizione e la gestione della logistica di distribuzione ai centri vaccinali, considerando le giacenze e le consegne previste, con maggiore efficacia ed efficienza.

Video-presentazione

Riepilogo

Sito internet: www.prorob.it

Settore: software

Key figures: Fabio Oscari, Luca Barbazza e Simone Minto

Giada Mazzucco

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!

Tag: