Vai al contenuto

La costituzione online delle srl passa dal notaio (anche in videoconferenza)

Via libera alla costituzione delle srl anche online. È quanto prevede il decreto legislativo approvato il 4 novembre scorso in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. La procedura digitale, che riguarda solamente le srl/srls, sarà affidata in esclusiva ai notai. Nulla da fare, dunque, per la commissione parlamentare Giustizia e Attività produttive che proponeva una modalità di costituzione online di Srl/Srsl con statuto standard anche presso la Camera di Commercio. Promossa, invece, la linea del Consiglio nazionale del notariato, che gestirà la costituzione online attraverso una piattaforma digitale che permetterà l’accertamento della procedura. L’atto costitutivo delle Srl potrà infatti essere ricevuto dal notaio per atto pubblico informatico, con la presenza in videoconferenza delle parti richiedenti o di alcune di esse, purchè le aziende abbiano sede in Italia e un capitale versato mediante conferimenti in denaro.

Più nel dettaglio, la piattaforma telematica permetterà di accertare l’identità e la verifica dell’apposizione della firma digitale o di altro tipo di firma elettronica qualificata, la verifica e l’attestazione della validità dei certificati di firma utilizzati, la percezione di ciò che accade alle parti collegate in videoconferenza nel momento in cui manifestano la loro volontà.

Giada Mazzucco

Partecipa a VenetoUP - Hai una startup? Stai lanciando un nuovo progetto? Organizzi un evento? Hai raccolto un investimento o sviluppato un'innovazione che merita di essere raccontata? VenetoUP nasce per dare visibilità alle persone e alle imprese che stanno costruendo il futuro del Veneto. Segnalaci la tua storia oppure scopri come collaborare con noi.