Vai al contenuto

Il MIT di Boston sbarca a Venezia in cerca di idee innovative

Il Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston chiama, Venezia risponde. Il Venture Accelerator della MIT School of Architecture and Planning ha aperto una call per supportare gli imprenditori locali e aiutare a lanciare nuove aziende e organizzazioni dedicate alla risoluzione dei problemi a Venezia, così come in altre città costiere e storiche e luoghi. Un concorso d’idee per dieci imprese innovative che sappiano immaginare la Venezia di domani, coniugando la dimensione artigianale con l’high tech e contrastando lo spopolamento.

Il programma, chiamato “MitdesignX Venice“, aprirà le selezioni dal 28 maggio. L’edizione veneziana è realizzata con SerenDPT, incubatore del territorio di Venezia, e con il patrocinio del Comune nell’ambito di un progetto pluriennale. La prima fase prevede 2 incontri di preparazione, chiamati “Ideathon”. Quattro i temi per le candidature:

  1. Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico ed architettonico;
  2. Turismo del futuro;
  3. Acqua, energia e ambiente;
  4. Strumenti e servizi per città e cittadini.

Entro i primi di agosto saranno scelti 10 progetti da accompagnare nella loro costituzione in startup, attraverso workshop ed incontri in inglese tenuti da settembre a novembre da docenti del MIT di Boston. Le attività si svolgeranno a ‘Fabbrica H3’ nel complesso della ex-chiesa dei Santi Cosma e Damiano, riconvertito dal Comune di Venezia a sito produttivo e oggi utilizzato come luogo di incubazione aziendale.

Gilad Rosenzweig, il direttore di MITdesignX che sarà a Venezia il 22 giugno per l’open day dedicato alla presentazione del progetto, ne spiega le finalità: “MITdesignX, Venture Accelerator della MIT School of Architecture and Planning di Boston gestirà un nuovo acceleratore di venture per supportare gli imprenditori locali e aiutare a lanciare nuove aziende e organizzazioni dedicate alla risoluzione dei problemi-simbolo di Venezia, che soffre di una perdita della popolazione residente. Si tratta di laboratori ideali e reali per lo sviluppo di nuove idee innovative e sostenibili”.

Giada Mazzucco

Pronto per far crescere la tua startup e a farla diventare un business solido e sostenibile? Qui su VenetoUP ti aspettano, percorsi di sviluppo, video, risorse e training mensili, per far decollare la tua idea e il tuo fatturato!