Vai al contenuto

ITS, a Verona, Jesolo e Padova alcuni tra i migliori percorsi di formazione

Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore. Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, il cui l’obiettivo è sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi, con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese. L’offerta formativa, infatti, si configura in percorsi ad hoc orientati alle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

In Veneto sono tre le città che vantano i migliori Istituti tecnici superiori d’Italia. Secondo l’annuale classifica stilata dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa del Ministero dell’istruzione, Verona, Jesolo e Padova si collocano nelle prime posizioni.

Più nel dettaglio, il percorso in Logistica e trasporti della Fondazione Its Academy Last di Verona rappresenta una eccellenza sia a livello nazionale che regionale. Questo corso formativo ha ottenuto il settimo posto complessivo e si è piazzato in prima posizione per quanto concerne la mobilità sostenibile. Su 24 allievi diplomati nel 2021, 23 stanno già lavorando. 

A Jesolo l’Its Academy Turismo Veneto si conferma tra i primi tre Its d’Italia nel settore turistico. L’80% dei diplomati dell’anno scorso ha trovato un impiego.

Anche Padova rappresenta un’eccellenza, con il corso Fashion shoes coordinator. L’Its Cosmo, che forma figure specializzate nella produzione di calzature mediante l’utilizzo di nuove tecnologie volto a favorire il Made in Italy, è stato il migliore nel settore di pertinenza. La città patavina ottiene il secondo posto su scala nazionale anche con il corso Energy Manager, che ha come focus l’efficienza energetica, promosso da Its Red Academy. Its Red Academy che compare nella classifica anche con il corso Marketing manager di Vicenza che si è aggiudicato il primo posto assoluto.

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto (e non solo)