Vai al contenuto

Faba, il Raccontastorie 4.0 che punta sull’ascolto

Un raccontastorie che accompagna i bambini nella crescita stimolando la loro immaginazione attraverso l’ascolto. Spin-off di Maikii, azienda trevigiana che opera nel mercato di prodotti e accessori tech, FABA nasce ad inizio 2022 dalla volontà di Matteo Fabbrini, Founder e CEO, e Chiara Gava, Co-founder e Chief Visionary Officer della startup, di offrire ai genitori un alleato per intrattenere i piccoli con contenuti e finalità educative, prevenendo l’eccesso di digitalizzazione.

FABA si compone di una cassa audio Bluetooth, senza schermo, sopra cui va appoggiato uno dei Personaggi Sonori, ciascuno dei quali propone un contenuto diverso. La collezione offre ampia scelta: da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, da Peppa Pig alla Sirenetta passando per Aladino, ma non solo. FABA, infatti, riproduce storie, filastrocche, canzoni adatti a diverse fasce d’età con gli oltre 70 Personaggi Sonori attualmente disponibili in italiano, ma anche in lingua francese e inglese. Alcuni contenuti sono precaricati all’interno del dispositivo, ma collegando la cassa audio al computer e seguendo il percorso guidato della Desktop App è possibile mantenere il proprio dispositivo sempre aggiornato con i nuovi contenuti acquistati. Lo Starter Set comprende la cassa audio e il Personaggio Sonoro Ele l’Elefante, che propone una selezione di canzoncine e filastrocche. Grazie all’applicazione di una innovativa tecnologia di contatto (NFC), il bambino deve solo appoggiare il Personaggio Sonoro sopra la cassa audio per avviare la riproduzione del contenuto, rendendolo autonomo nell’ascolto e nell’uso del gioco.

FABA ha vinto la categoria “Giochi Elettronici” di Toys Awards 2022, i Premi dell’Eccellenza assegnati dagli esperti del mondo retail. La startup, entrata a far parte dell’acceleratore EduTech promosso da CDP ed H-Farm, persegue lo sviluppo interno di contenuti sempre nuovi, di alta qualità, in collaborazione con esperti qualificati e rigorosamente in linea con la vocazione “edutainment”. L’obiettivo è quello di diventare il brand di riferimento in questo settore, permettendo a tutti i bambini di crescere nutrendo la loro immaginazione, scoprendo il mondo divertendosi e, poco per volta, con cura e passione diventare gli adulti di domani.

Video-presentazione

Riepilogo

Sito web: www.myfaba.com

Settore: entertainment

Key figures: Matteo Fabbrini e Chiara Gava

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto (e non solo)