Vai al contenuto

Lo shopping responsabile e solidale con la startup padovana 2gift

2gift nasce con l’obiettivo di dare vita a un nuovo modo di fare shopping, trasformando una dinamica commerciale in impatto sociale. Fondata a Padova nel dicembre 2021 da un’idea di Paolo Leone, Federico Serafini e Alfonso Stefanelli, la startup innovativa introduce un approccio consapevole allo shopping rivoluzionando il processo: il cittadino, con le sue scelte di acquisto, orienta le azioni di donazione. In questo modo la beneficenza non è relegata agli spiccioli lasciati in cassa, o all’euro inviato tramite SMS.

Come funziona? Un ente del terzo settore si lega all’azienda che decide di destinare un budget al progetto. La donazione, da parte di chiunque voglia dare il suo contributo alla causa, viene effettuata sulla web app di 2gift tramite l’acquisto di una gift card. L’importo viene donato all’ente benefico e chi ha acquistato la gift card può usarla per fare acquisti presso l’azienda sponsor. Alla base di 2gift c’è un manifesto di valori, il punto di riferimento del progetto fino dalle prime fasi della sua ideazione:
trasparenza. Il meccanismo di donazione è assolutamente lineare: chi paga cinquanta euro
per una gift card avrà a disposizione una gift card da cinquanta euro, senza costi nascosti e
senza sorprese sull’estratto conto. Rispetto, tra i principi fondanti di 2gift c’è la garanzia di sicurezza per chi si affida a loro. Responsabilità. Ambire a un mondo responsabile significa impegnarsi per un
cambiamento, e 2gift si impegna a portare il proprio apporto fornendo una struttura etica a
cui le aziende possono allinearsi per contribuire a un progetto benefico. Per ultimo, ma non per importanza, l’obiettivo di fare del bene vuole essere la conseguenza naturale del progetto. Per 2gift fare la spesa e al contempo una buona azione senza spendere un euro di più raddoppia la felicità e la soddisfazione. Questi sono i valori che chiediamo anche ai nostri partner, le aziende e le organizzazioni, di sottoscrivere, per una coerenza di vision sul progetto.

La mission di 2gift è la promozione di un cambiamento in cui sono coinvolti enti benefici, aziende e cittadini in una sinergia inedita, volta a moltiplicare il valore degli acquisti quotidiani per un aumento di soddisfazione e benessere.

Riepilogo

Sito web: www.2gift.it

Settore: shopping

Key figures: Paolo Leone, Federico Serafini, Alfonso Stefanelli

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto (e non solo)