I vantaggi della Corporate Social Responsibility

Il concetto di imprenditorialità sociale è emerso come un modo per accrescere il coinvolgimento dei dipendenti nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), conosciuta come responsabilità sociale d’impresa. Sempre più frequentemente i consumatori, ma anche i dipendenti, chiedono alle aziende di porgere attenzione ai temi riguardanti la sostenibilità e il cambiamento climatico. Proprio per questo, è destinato a crescere l’impegno delle imprese in ambito sociale e ambientale: queste risposte rientrano nella Corporate Social Responsibility, che può trovare definizione in un modello che aiuta un’azienda a essere socialmente responsabile nei confronti di se stessa, dei suoi stakeholder e del pubblico in generale.

I vantaggi della CSR sono parecchi. Le azioni di responsabilità sociale non solo forgiano la reputazione di un’impresa, ma contribuiscono a sviluppare relazioni con i dipendenti e con la comunità, aumentando il vantaggio competitivo e creando un rapporto di fiducia con i clienti e gli stessi dipendenti. Di conseguenza, questo tipo di inziative possono essere utili per abbattere i costi operativi, evitando sprechi o spese inutili, attirando più facilmente l’attenzione di talenti e ispirando l’innovazione.

In sintesi, le pratiche di CSR possono essere convenevoli in quattro ambiti:

  • workplace: in questo ambito, la responsabilità sociale riguarda quelle azioni che coinvolgono e supportano i dipendenti, focalizzando l’attenzione sull’equilibrio tra lavoro e vita privata, sulla salute e il benessere, sull’inclusione. I dipendenti, sentendosi coinvolti e motivati dall’azienda, risultano più produttivi.
  • Comunicazione: le pratiche si riferiscono al modo in cui le aziende supportano, gestiscono e comunicano le loro azioni responsabili e sostenibili.
  • Ambiente: riguarda tutte le iniziative a favore dell’ambiente. Le aziende, in particolare quelle di ampio respiro, ricoprono un ruolo importante nella lotta ai cambiamenti climatici. Le strategie sostenibili, inoltre, possono generare un effetto positivo sui costi.
  • Comunità: basilare, in questo caso, è allacciare contatti e sviluppare partnership strategiche nelle comunità in cui le aziende operano. Queste azioni impattano positivamente anche sulla reputazione dell’azienda stessa.

La Corporate Social Responsibility, dunque, non garantisce solamente influenze positive in termini di reputazione e immagine di un’azienda, ma risulta essere un vero e proprio asset che può accrescerne il business.

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto