Tessuti innovativi e performanti: l’abbigliamento ecosostenibile di CasaGIN, startup padovana

Quello del fashion è il secondo settore più inquinante al mondo, con criticità derivanti dal consumo eccessivo di acqua, dall’inquinamento idrico, dall’uso intensivo di sostanze chimiche e dallo sfruttamento sproporzionato delle risorse naturali. 1.900 kg di Co2, 10 milioni di litri d’acqua e 21mila metri quadri di terreno: questa la risposta al risparmio che CasaGIN ha fatto registrare solo nel 2020. Nata da un’idea di Daniela Prandin, la startup padovana ha iniziato nel 2017 un progetto dedicato all’abbigliamento etico e sostenibile; non a caso, GIN racchiude l’acronimo Genuino, Innovativo, Naturale.

La scelta dell’azienda ricade su fibre naturali (di faggio, di eucalipto, l’Econyl, il cotone organico e una speciale poliammide biodegradabile) prodotte secondo procedimenti ecosostenibili e lavorate in piccole aziende italiane situate a un massimo di 70 km dalla sede, dove il lavoro tessile è ancora un’arte manifatturiera. I prodotti 100% Made in Italy vengono realizzati nel rispetto dell’ambiente, motivo per cui anche i fornitori, soprattutto piccole aziende venete in grado di garantire il rispetto di elevati standard di salute, sicurezza, rispetto dei diritti umani, protezione ambientale, principi etici e prassi di gestione, sono a km 0. CasaGIN ha creato una linea di intimo, una collezione di abbigliamento da casa, una linea di pantofole in feltro di lana, di costumi e di abbigliamento sportivo realizzato con un tessuto innovativo completamente biodegradabile.

La sostenibilità è la chiave attorno alla quale gira tutta la lavorazione dei prodotti CasaGIN, dall’inizio della fase di produzione alla vendita. Anche la confezione, infatti, risponde a criteri ben definiti: la startup utilizza un’innovativa bustina in amido di mais completamente biodegradabile con certificazione TUV Austria e, per la spedizione, usa imballi in cartone riciclabile che avviene tramite corrieri che compensano le emissioni di CO2 emesse. L’attenzione riservata alle pratiche sostenibili e ai temi dell’innovazione sono state premiate negli Usa dal Mit, il Massachusetts Institute of Technology di Boston, che ad inizio 2021 ha riconosciuto CasaGIN quale unica startup innovativa nel campo della moda a livello internazionale.

Riepilogo

Sito web: https://www.casagin.com

Settore: fashion

Key figure: Daniela Prandin

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: