Le aziende venete percepite come più sostenibili: Luxottica guida il settore Fashion & Beauty

In anni in cui la sostenibilità viene posta al centro delle strategie di crescita e di sviluppo aziendale, anche i consumatori tendono ad avere più riguardo verso le realtà che prestano attenzione all’impatto sociale e ambientale. Si tratta di una tematica che acquisisce un peso sempre più crescente nelle scelte di consumo e di business, tanto da spingere le aziende stesse in una direzione più “green”. Reputation Science, società che si occupa di analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “Esg Perception Index” per misurare la percezione di sostenibilità delle aziende.

Sono 17 le realtà venete che figurano nella classifica delle 200 aziende (capitalizzate a Piazza Affari, classifica Mediobanca, classifica Interbrand) percepite come più sostenibili sul web seguendo i 17 pillar della sostenibilità definiti dall’ONU. La graduatoria si basa sull’indice “ESG Perception Index”, i cui parametri presi in considerazione si riferiscono al volume dei contenuti “green” in lingua italiana pubblicati sul sito e i canali social dell’azienda, all’impatto reputazionale sul brand e sui prodotti e l’associazione dell’identità di marca alla sostenibilità sui motori di ricerca.

Sono tre i settori che occupano 17 delle prime 20 posizioni nella classifica generale: Energia, con il colosso Enel a farla da padrone, Automotive e Finanza. Tra le rappresentanze venete, il rate più alto è di Luxottica, che ricopre nel settore di appartenenza la prima posizione in un podio tutto tricolore e la 54esima casella nella graduatoria complessiva. A seguire Banco Bpm (82esima), Benetton (101esima), Bauli (134esima), Gruppo Eurospin (145esima), Ovs (150esima), Safilo (154esima), Calzedonia (155esima), Otb (157esima), Zambon (159esima), Bottega Veneta (160esima), Cattolica Assicurazioni (168esima), Veronesi (181esima), Marcolin (195esima). Nella classifica anche le multinazionali Volkswagen (17esima), Lidl (50esima) e Audi (75esima) che hanno a Verona la loro sede italiana.

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto