L’importanza della domain authority

L’immagine online non si riduce alle sole recensioni o ai commenti sui social media. Gli studi dimostrano che più dell’80% dei consumatori conduce una ricerca prima di effettuare un acquisto online. In questo caso, il percorso del cliente non inizia sul sito web aziendale, ma dalla pagina delle SERP. Google, ad esempio, rappresenta il veicolo digitale dove miliardi di utenti si riversano per scoprire le caratteristiche di prodotti o servizi e per ottenere informazioni sulle aziende.

Il sito con alta domain authority, ovvero ad alta autorità di dominio, ha molte più probabilità di posizionarsi efficacemente nei motori di ricerca, generando un flusso continuo verso la pagina web; questo perché l’autorevolezza arriva come un segnale inequivocabile a Google, che tuttavia non espone esplicitamente il punteggio. Per il calcolo della domain authority vengono solitamente considerati quattro criteri: il prestigio del sito, la qualità delle informazioni, il contenuto degli articoli e la loro competitività. In generale, quando il motore di ricerca riordina i risultati all’interno delle SERP tiene conto della rilevanza e dell’affidabilità dei contenuti, della storia dei domini e dei backlinks. Pertanto, risulta fondamentale accrescere la propria autorevolezza, senza la quale nemmeno le migliori strategie di ottimizzazione potranno essere risolutive per la misurazione della qualità dei contenuti o per costatarne il valore in ottica SEO. La domain authority è, quindi, un parametro molto importante per l’indicizzazione del sito e la sua presenza online, permettendo un posizionamenti sul web più o meno vantaggioso. In generale, contenuti scadenti possono incidere negativamente sul calcolo della DA.

Un valido strumento per calcolare la domain authority è quello messo a disposizione da MOZ, che in pochi passi determina l’autorevolezza del dominio sulla base di un punteggio da 1 a 100. Altro tool affidabile è Small Seo Tools, un checker intuitivo totalmente gratuito.

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto