Dal Veneto alla Sardegna per la produzione della spirulina: il progetto della startup Livegreen

Una microalga con molteplici proprietà nutrizionali, contenente proteine, amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B ed E e componenti fondamentali per la salute, come il beta-carotene, la ficocianina e gli acidi grassi essenziali Omega-6. Si tratta della Spirulina di Livegreen, coltivata in Sardegna ma di radici venete grazie all’intuizione di due “alumni” dell’Università di Padova, Andrea Moro (di Portogruaro) e Gabriele Cipri (di Udine). Fondata nel 2017, nella città patavina, la startup gestisce il più grande impianto produttivo italiano di microalghe ad Arborea, nelle vaste pianure del Campidano, in virtù di una diversità territoriale unica nel suo genere che rende disponibili risorse naturali e rinnovabili come il sole ed il vento.

La Spirulina Italiana Livegreen viene coltivata in grandi vasche di acqua dolce e la sua produzione segue diverse fasi: la raccolta, la “strizzatura”, l’essiccazione a basse temperature e la formazione degli spaghettini. La produzione permette di mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali della microalga, tra cui la biodisponibilità di vitamine, proteine e sali minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco. La Spirulina Livegreen è utilizzata anche da grandi chef come super ingrediente, per dare un tocco originale e tutto nuovo a qualsiasi ricetta aumentandone l’apporto nutritivo. Il contributo della microalga non è solo proteico: la spirulina, infatti, aiuta a ridurre l’anidride carbonica.

La capacità di assorbire CO2, restituendo ossigeno, ha convinto ToloGreen (società che si occupa di progettazione e generazione di energia da fonti rinnovabili) ad affidare a Livegreen la costruzione dell’impianto di microalghe che ripulirà l’aria del Padiglione Italia a ExpoDubai. Livegreen, inoltre, è stata selezionata da Sardegna Ricerche per partecipare al GITEX Future Stars a Dubai, uno degli eventi internazionali di maggiore spicco per l’innovazione tecnologica e dedicato alle startup a più alto potenziale di crescita.

Video presentazione

Riepilogo

Sito web: livegreen.bio

Settore: agroalimentare

Key figures: Andrea Moro, Gabriele Cipri

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: