Quando l’innovazione incontra un telaio del ‘700 : nascono così le borse di Parise, startup vicentina

Tradizione e innovazione si fondono in Phoenix Creations, startup innovativa fondata nel 2020 da una comitiva di giovani imprenditori dal piglio internazionale che ha scelto di prendersi cura del progetto artigianale di una famiglia radicata nel ricco tessuto imprenditoriale vicentino. In un contesto che pone sempre più al centro le piattaforme e-commerce, l’obiettivo della realtà padovana di creare il giusto amalgama tra il digitale e l’artigianale si esalta in Parise. Una storia che fonda il suo essere sui contrasti: “Contrasti che rimangono volutamente irrisolti, creando lo spazio ideale per il lusso sostenibile di cui ci facciamo artefici e divulgatori”, precisa Giulia Canil Dalla Zanna, CEO di Phoenix Creations.

Le borse in pelle, fatte interamente a mano, seguono il ritmo di un antico Telaio del ‘700 secondo una tecnica di lavorazione che ha quasi 300 anni, quella del telaio a pedale in legno usato in origine per tessere gli arazzi veneziani. La trama e l’ordito trasformano le singole fettucce in intrecci e intersezioni caratteristici dei prodotti Parise, realizzati in un piccolo laboratorio tra Venezia e le Dolomiti per valorizzare la sussidiarietà orizzontale di una produzione a km0 e non senza il supporto di metodologie tecnologiche. L’elevato tasso di artigianalità e la ricerca della qualità vanno di pari passo con un approccio innovativo, che consiste in particolare nell’adozione di una strategia data driven volta a creare esperienze personalizzate sia nell’online che nel retail, ma anche mediante un fashion tech con una solida base wholesale e un approccio di CRM e loyalty one-to-one. Parise, infatti, punta su un’esperienza di acquisto altamente personalizzata grazie allo scambio di informazioni tra produzione e clienti finali.

La pelletteria Parise presenta forme classiche rivisitate e lavorate al fine di risaltare al massimo l’originale intreccio creato a telaio, che rende la pelle particolarmente morbida e facilmente modellabile dagli artigiani. “Parise è questo, un’azienda con una legacy importante nella produzione di borse in pelle del segmento premium ma con un’anima improntata all’innovazione. Innovazione dei materiali, degli intrecci e della distribuzione” chiarisce Dario Montagnese, co-founder di Phoenix Creations. Le borse vengono poi tinte in modo naturale, senza l’uso di vernici chimiche, per avere anche un prodotto che risponda positivamente alla sostenibilità.

Riepilogo

Sito web: www.pariseofficial.com

Settore: accessori

Key Figures: Giulia Canil Dalla Zanna, Dario Montagnese

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: