Le aziende che introducono nuove tecnologie crescono 5 volte più velocemente

Durante la pandemia, la tecnologia è risultata essere un’ancora di salvezza che ha favorito la nascita di nuove modalità di lavoro e di fare business, nonchè creato nuove opportunità di interazione e sostenuto il mondo della salute e della sicurezza. In un contesto economico pesantemente condizionato dal Covid-19, le aziende stanno trovando l’occasione per reinventare se stesse e i leader più audaci e visionari – coloro che usano la tecnologia per guidare il cambiamento – saranno quelli che definiranno i nuovi scenari. È quanto emerge dal report di Accenture, Technology Vision 2021, che si pone l’obiettivo di esplorare le tendenze tecnologiche chiave che stanno già plasmando le aziende e interi settori industriali.

Secondo lo studio, intitolato Leaders wanted: Masters of Change at the Moment of Truth, per le realtà leader la trasformazione digitale prospettata nell’arco di un decennio si sta verificando nello spazio di uno o due anni. In questo senso, le aziende che si stanno reinventando, introducendo nuove tecnologie, vantano una velocità di crescita dei ricavi 5 volte superiore rispetto alle altre.

Technology Vision 2021: le 5 tendenze chiave per le aziende

La Technology Vision di Accenture identifica cinque tendenze chiave con le quali le aziende dovranno confrontarsi nei prossimi tre anni allo scopo di intraprendere un percorso di cambiamento:

  • Stack Strategically: Architecting a Better Future. All’interno di nuovi scenari di concorrenza, appare importante costruire e gestire l’infrastruttura tecnologica ricercando modalità diverse e rendendo indistinguibili le strategie aziendali e tecnologiche.
  • Mirrored World: The Power of Massive, Intelligent, Digital Twins. Unire i punti di forza creerà nuove opportunità per lavorare, collaborare e innovare.
  • I, Technologist: The Democratization of Technology. Ogni dipendente può essere un innovatore, ottimizzando il proprio lavoro, risolvendo i problemi e mantenendo l’azienda al passo con le nuove e mutevoli esigenze.
  • Anywhere, Everywhere: Bring Your Own Environment. I dipendenti hanno la possibilità di “replicare” l’ambiente di lavoro ovunque: durante l’emergenza sanitaria, il 47% delle aziende ha investito in strumenti digitali e il 48% in strumenti e tecnologie cloud-enabled per sostenere la forza lavoro da remoto.
  • From Me to We: A Multiparty System’s Path Through Chaos. Il tracciamento dei contatti, la necessità di introdurre nuovi metodi di pagamento digitali e di nuove modalità per costruire fiducia nei consumatori sono diventati centrali nell’interesse delle aziende. Le stesse sono chiamate ad avere un approccio dinamico per accedere al mercato e stabilire nuovi standard sostenibili.

In sintesi, la tecnologia è sempre più considerata leva fondamentale per fornire una risposta agile, resiliente e di successo al cambiamento.

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto