Soluzioni innovative per la ricarica dei veicoli elettrici: l’idea di Silla Industries, startup padovana

Silla Industries è una startup che opera nel settore dell’e-mobility. Fondata a Padova nel 2020 da Alberto Stecca (CEO) e Cristiano Griletti (Head of R&D), la giovane azienda, che conta un team di 10 persone, ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di servizi nel campo della mobilità a zero emissioni, per un mondo sempre più pulito, efficiente e consapevole.

La prima soluzione avanzata da Silla Industries è Prism Solar, un vero e proprio hub di controllo e gestione tra l’utilizzatore e la sua vettura elettrica da un lato, e tra le fonti di energia disponibili ed i canali di comunicazione dall’altro. Si tratta di un caricatore universale, che riduce di 10 volte i tempi di ricarica, è adatto ai veicoli elettrici provvisti di connettore di Tipo2, standard in Europa per la ricarica di veicoli completamente elettrici e ibridi plugin, e permette di gestire in maniera intelligente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sfruttandone il surplus per caricare l’auto elettrica. Tuttavia, quando l’energia solare raccolta risulta minima, il caricatore da muro Prism Solar integra la produzione dell’impianto fotovoltaico avvalendosi in piccola parte dell’energia prelevata dalla rete. Chi, al contrario, non dispone di pannelli fotovoltaici può programmare la ricarica scegliendo tra le tariffe orarie più convenienti, risparmiando in bolletta e senza doversi preoccupare oltre: Prism, infatti, gestisce la potenza disponibile installata nel contatore, regolando automaticamente la carica erogata alla vettura al fine di escludere interventi per sovraccarichi. Lo stato del dispositivo è consultabile in ogni momento attraverso smartphone, computer e cloud e può trasformarsi in una sorta di ripetitore hotspot per consentire di scaricare gli aggiornamenti firmware dei veicoli elettrici o installare una IP camera di videosorveglianza. Sono in fase di lancio anche Prism Basic, una versione semplificata del capostipite Prism Solar, che consente la singolare possibilità di fare l’upgrade alla versione Solar qualora l’edificio abbia pannelli solari, e Prism Duo, soluzione ideale per le società di noleggio flotte e i parcheggi aziendali.

Il progetto nasce dall’esperienza maturata in Cartender, una delle prime società a gestire il noleggio delle Tesla. Silla Industries si è aggiudicata il bando lanciato dal Joint Research Center della Commissione Europea per lo Smart Living per un progetto internazionale di co-sviluppo e sperimentazione che la vedrà fornire il proprio know-how, oltre alle stazioni di ricarica, ai laboratori di Ispra (VA) e di Petten in Olanda nei prossimi mesi.

Video presentazione

Riepilogo

Sito web: https://silla.industries/

Settore: e-mobility

Key figure: Alberto Stecca, Cristiano Griletti

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: