Aldegheri, la startup padovana che produce capi su misura

Fondata in provincia di Padova, Aldegheri è una startup che produce capi su misura. Nata da un’idea di Andrea Giavara, esperto di Amazon e in generale di marketing, Antonio Franchin, a capo di un’azienda che lavora per grandi brand internazionali, e Priscilla Zamella: tre under 35 che hanno unito le loro competenze e conoscenze nel campo della moda e della tecnologia per creare una realtà unica in Italia. Aldegheri richiama la tradizione, come ricorda anche il nome del brand, una dedica a Enrico Aldegheri, bisnonno di Andrea. “Abbiamo cercato di prendere il meglio dal passato – spiega –, il gusto del bello e l’esperienza tramandata dai nostri nonni, e il meglio dal presente, ossia le più moderne tecnologie, ‘diavolerie’ come le avrebbe definite il bisnonno, per realizzare il nostro progetto“.

La piattaforma sviluppata da Aldegheri permette al cliente di realizzare un capo in modo semplice e veloce, arrivando a decidere anche il minimo dettaglio tra 130mila varianti. La prima fase del configuratore online prevede la scelta tessuto, tra lana e cachemire: le caratteristiche della materia prima vengono messe in evidenza, in modo che il cliente possa definire il filato (composto al 100% da fibre naturali e premium) in base alle sue esigenze. Il passo successivo consiste nell’individuazione del colore, dal classico Rovigo (nero), al delicato Agrigento (carta da zucchero), fino al vigoroso Maranello (rosso Ferrari), e della trama, tra cui un classico rasato, una delicata treccia e gli originali “Rombi Aldegheri”. Nella terza fase la selezione cade tra diversi colli, spalle e la vestibilità del capo. Il cliente è poi chiamato a decidere il colore dei bordi sul collo, fondo e/o polsino e, infine, viene guidato nella scelta della misura attraverso un video tutorial che aiuta a individuare quella più adatta in maniera pratica e veloce. Aldegheri mette a disposizione anche un servizio di video consulenza per ottenere i giusti consigli circa le misure o il colore, e per eventuali dubbi sull’uso del configuratore online.

Tutto il ciclo produttivo, dalla scelta dei filati al confezionamento del capo, avviene in una località posta ai piedi dei colli Euganei, tra Venezia e Verona. Filo conduttore è il made in Italy: Italiane sono le filature, così come le mani degli artigiani che producono capi su misura e di alta qualità, a prezzi comunque accessibili.

Riepilogo

Sito web: https://www.aldegheritaly.com/

Settore: moda

Key figures: Andrea Giavara, Antonio Franchin, Priscilla Zamella

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: