OffgridSun, la Pmi innovativa che vuole portare l’energia elettrica nelle aree non raggiunte dalla rete

Rendere accessibile, in tutte le zone rurali che non dispongono della rete, l’energia elettrica. Nasce nel 2016 OffgridSun, PMI innovativa di Cittadella, con l’intento di contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 7 dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite al 2030: “Assicurare a tutti l’accesso a un’energia affidabile, sostenibile, moderna e a prezzi accessibili”. L’azienda vanta un team di esperienza pluriennale in ambito fotovoltaico.

OffgridSun opera in tutto il mondo, con particolare attenzione all’Africa Sub-sahariana dove vengono avanzate soluzioni di accesso all’energia che offrono approcci innovativi adeguati alle difficili condizioni dell’area di riferimento. Le proposte combinando una tecnologia di eccellenza per prestazioni e durata con la disponibilità economica della zona. Le Soluzioni Solari sviluppate da OffgridSun propongono una vasta gamma per soddisfare i bisogni di comunità, famiglie, small business e infrastrutture (ospedali, scuole, centri di culto), dai sistemi per la base della piramide sociale (“pico fotovoltaico”) e quelli pensati per la piccola classe media che sta emergendo anche nei contesti rurali, ai “classici” impianti solari al servizio di singoli edifici (stand alone). Le soluzioni smart sono finalizzate al taglio dei costi: il risparmio è garantito dal consumo dell’elettricità solare auto-prodotta rispetto quella più esosa prodotta spesso da obsoleti diesel. Altro mercato di interesse è quello europeo, dove la proposta varia tra prodotti “Energy Station”, certificati dal programma Lighting Global della Banca Mondiale, e quelli “Solar home system” rivolti alle esigenze di grandi strutture e di abitazioni private.

Tramite i suoi prodotti, OffgridSun ha già contribuito a migliorare la vita a più di 361 mila persone. A settembre 2020, l’azienda ha lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding per allargare la propria zona di competenza in Africa, con particolare focus in Etiopia e nella parte Orientale (Ecowas) del paese. Inoltre, nell’intento della realtà è previsto lo sviluppo del sistema Pay-as-you-go allo scopo di facilitare l’acquisto dei prodotti solari anche alla popolazione più povera.

Videopresentazione

Riepilogo

Sito web: https://offgridsun.com/it/

Settore: energia rinnovabile

Key figure: Nicola Baggio (CEO)

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: