Promuovere i prodotti di eccellenza del territorio veneto all’estero ai tempi della pandemia: nasce Digital Showroom

Le misure di contenimento adottate per far fronte all’emergenza pandemica hanno reso necessaria l’introduzione di soluzioni innovative in ambito digital. Si pone in questa direzione la Digital Showroom, uno spazio fisico e virtuale ideato per la promozione dei prodotti di eccellenza del territorio veneto all’estero e per la realizzazione di webinar e meeting in teleconferenza. La Showroom, che si trova al primo piano del Padiglione 11 di Fiera di Padova, è un progetto di Venicepromex, l’Agenzia per l’internazionalizzazione frutto della sinergia tra le Camere di Commercio del Veneto.

«In questo momento difficile per tutti era necessario reinventarsi, studiare nuove soluzioni per venire incontro all’esigenza delle imprese di mantenere rapporti continuativi ed efficaci con i propri partner esteri», dichiara Mario Pozza, presidente di Venicepromex e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno. «L’emergenza Covid ci deve spingere a percorrere con convinzione la strada della digitalizzazione, una sfida che non possiamo perdere. Per questo Venicepromex, che mette a sistema i principali soggetti camerali veneti, è al fianco delle imprese del territorio per supportarle, mettendo a disposizione tecnologie e competenze per agevolare nuove modalità di promozione dei loro prodotti».

«Fare della crisi un’occasione di crescita. Questo progetto dimostra quanto il nostro territorio sia capace specie nelle situazioni di difficoltà di fare rete, mettendo insieme diversi soggetti deputati in questo caso alla promozione e all’internazionalizzazione» dichiara l’assessore regionale al turismo Federico Caner. «Oggi il ricorso al digitale non è più un’opzione, ma la strada maestra. Ecco perché riteniamo fondamentale per la nostra regione essere presente attraverso queste iniziative sui mercati internazionali con l’obiettivo, tra gli altri, di far vivere le bellezze del Veneto già attraverso il web e lo schermo. In questo modo il marchio “Veneto The Land Of Venice”, che oggi con i mondiali di sci alpino sta avendo una visibilità fortissima, potrà essere conosciuto e riconosciuto anche a New York, Singapore, e in tutto il mondo».

La Showroom permette alle imprese di garantire la continuità dei rapporti di business e di presentare i loro prodotti nel modo più efficace possibile e sarà a disposizione anche del sistema associativo veneto per sviluppare e condividere iniziative comuni di promozione del sistema economico regionale. Lo studio è attrezzato con le migliori tecnologie audio-video, dotato di un fondale panoramico in chroma key, prevede una sala regia attrezzata e una piattaforma per lo streaming sui social, oltre che per virtual meeting e webinar. Tutte le attrezzature sono state fornite grazie all’impegno della Camera di Commercio di Padova con la collaborazione di Padova Hall.

Grazie alle dotazioni a disposizione e all’ausilio di tecnici specializzati, le aziende hanno quindi la possibilità di arricchire la presentazione utilizzando tecnologie di ultima generazione, potendo puntare così sulla creatività e la qualità della loro produzione, attraverso un live visual storytelling (raccontare per coinvolgere), e valorizzando i dettagli dei loro prodotti. Inoltre, con il supporto degli uffici ICE all’estero e della rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero o di altri partner esteri, Venicepromex intende essere a fianco delle imprese organizzando meeting e agende di incontri B2B virtuali con operatori preselezionati.

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto