Sphera Encapsulation, la startup che opera nel campo dell’incapsulazione sostenibile

Sphera Encapsulation è una startup innovativa veronese, spin-off del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. La realtà opera nel settore biotech e svolge attività di ricerca e sviluppo nel campo dell’incapsulazione sostenibile. Sphera nasce nel 2016 da un’idea di Gianni Zoccatelli, founder e CEO. Fanno parte del team Martina Vakarelova, Business Development Manager, Francesca Zanoni, R&D Manager, Giulia Donà, Tecnico di laboratorio, Nicola Franco, Business Developer / Marketing Manager.

La startup opera principalmente nell’ambito della tecnologia alimentare, dove l’incapsulazione degli ingredienti riveste un ruolo di primo piano nello sviluppo di alimenti funzionali e nutraceutici, e nel settore della nutrizione animale. Le tecniche di incapsulazione di Sphera vengono usate per proteggere, isolare o semplicemente migliorare la dispersione di principi attivi anche in altri ambiti, come in quello farmaceutico, cosmetico e agro-chimico. La tecnologia SpherAQ consiste nella produzione di incapsulati di alta qualità, totalmente solubili in acqua, pronti al consumo senza l’aggiunta di alcun aroma o eccipiente, e consente di rispondere alle criticità della biodisponibilità relativa agli ingredienti lipofili, come gli olii. L’approccio proposto da SpherAQ è 100% naturale, in grado di mascherare sapori ed odori, è adatto per l’incapsulazione di qualsiasi molecola lipofila e offre una protezione maggiore in termini di shelf life e protezione dall’esposizione a luce, ossigeno e temperatura.

La startup è l’unica realtà italiana selezionata da PepsiCo per partecipare al Greenhouse Accelerator, un programma di accelerazione dal quale Sphera riceverà $ 20.000 in sovvenzioni. Il colosso fornirà consulenza sull’ottimizzazione del marchio, sullo sviluppo del prodotto, sulla gestione della catena di fornitura, sull’acquisizione di clienti e sulla distribuzione. La startup è stata premiata da PNICube per l’avanzamento tecnologico e l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed è stata scelta da EIT Food Accelerator Network come una delle realtà ad alto impatto nel settore agrifood.

Videopresentazione

Riepilogo

Sito: http://www.spheraencapsulation.com/

Settore: biotech

Key figures: Gianni Zoccatelli, Martina Vakarelova, Francesca Zanoni, Giulia Donà, Nicola Franco

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: