L’importanza delle capacità di comunicazione per avere successo

Circa due anni fa, un founder di una startup era stato selezionato per essere la scorta personale di Warren Buffett, uno degli investitori più abili presenti nel panorama mondiale. Una ghiotta occasione per chiedere all’Oracolo di Omaha qualche suggerimento da trasmettere ai neo laureati.

“Investire in te stesso. L’unico modo semplice per per aumentare la propria ricchezza del 50% è affinare le tue capacità di comunicazione, sia scritte che verbali. Se non riesci a comunicare, è come fare l’occhiolino a una ragazza nel buio: non succede nulla. Puoi avere tutte le capacità intellettuali del mondo, ma devi essere in grado di trasmetterle. E la trasmissione è comunicazione”.

Dietro la risposta del leggendario uomo d’affari si celava una delle sue paure più grandi durante gli anni del liceo e dell’università. Buffet era letteralmente terrorizzato, al punto da sentirsi male, quando doveva parlare in pubblico. Il corso sostenuto al Dale Carnegie, grazie al quale ha imparato a strutturare presentazioni e a collaudare tecniche di public speaking per migliorare le performance comunicative, gli ha pressochè cambiato la vita. 

Secondo Buffett, dunque, la capacità di comunicazione è una delle chiavi del successo, nonchè il modo per “incrementare il valore del 50%”. Anche molti altri studi sostengono che le probabilità di trascinare il proprio business al successo siano legate alle abilità comunicative. Una analisi condotta dal Carnegie Institute of Technology sottolinea come per l’85% dei casi la buona riuscita sia strettamente correlata all'”ingegneria umana“, ovvero la capacità di comunicare, negoziare e gestire in modo efficace le interazioni, sia quando si parla che quando si ascolta. Una comunicazione efficace non significa solamente saper parlare, ma anche ascoltare le altre persone al fine di comprenderne i consigli, i punti di vista, le ansie e le paure. Aspetti da non sottovalutare in ambito lavorativo, dove la comunicazione è importante per cogliere e intervenire tempestivamente allo scopo di risolvere eventuali problemi e necessaria per capire come instaurare un rapporto di fiducia con il proprio team.

Video

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto