Checkout Technologies, la startup della cassa di self-service

Checkout Technologies, startup divisa tra Verona e Milano fondata nel 2017, è nata da un’idea di Enrico Pandian e Jegor Levkovskiy. È stata acquisita a maggio 2020 da Standard Cognition, player con sede a San Francisco attivo nel settore del self-checkout, nonchè uno dei principali competitor di Amazon Go. Il team, integrato dalla startup americana, continuerà a lavorare in Italia e provvederà a potenziare il sistema.

La tecnologia per l’automazione del retail sviluppata da Checkout Technologies consente di registrare le azioni dei consumatori all’interno di un punto vendita e permette loro di fare acquisti senza passare dalla cassa. La soluzione si basa sull’intelligenza artificiale, che percepisce e analizza i comportamenti di acquisto dei clienti senza richiederne azioni aggiuntive, e sulla capacità di calcolo di un computer. La cassa di self-checkout è progettata, grazie al computer vision, per identificare gli articoli a seconda delle caratteristiche fisiche del prodotto (per esempio la forma del packaging, il colore). In questo modo viene effettuata la scansione sulla confezione, in appena 0,4 secondi, e non occorre usare un lettore di codice a barre. Checkout Technologies favorisce quindi la spesa in termini di tempo e semplifica la procedura di ingresso e uscita dal negozio, senza dover mettersi in coda alla cassa. Il pagamento avviene automaticamente e comodamente via cellulare o con carta di credito.

Checkout Technologies è stata premiata nel 2018 a Pechino come miglior startup europea nella Global Innovation Summit. Nel 2019 Standard Cognition, una realtà nata qualche mese dopo rispetto alla startup di Pandian e Levkovskiy e che aveva già raccolto 86 milioni di dollari da investitori come CRV, Initialized Capital e Y Combinator, ha manifestato l’interesse per l’acquisizione di Checkout Technologies. Le trattative per la exit sono così cominciate nel luglio 2019 e si sono concluse a fine marzo 2020.

Video presentazione

Riepilogo

Sitohttps://standard.ai/

Settore: IA

Key figures: Enrico Pandian, Jegor Levkovskiy

Newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta aggiornato sul mondo dell'innovazione in Veneto

Tag: