Desall, la piattaforma open innovation dedicata al mondo del design e dell’innovazione

Desall è una Pmi innovativa, con sede a Quarto D’Altino, che offre servizi di consulenza legati al mondo del design e dell’innovazione. La piattaforma Desall.com (nome che unisce “design” e la parola “all”, tutto) è attiva dal 2012 e nasce da un’intuizione di Davide Scomparin, designer trevigiano laureato allo IUAV di Venezia.

Il progetto si è proposto come convoglio di tutti gli stakeholders interessati a ottenere un prodotto migliore che potesse assorbire le opinioni, i feedback, le richieste degli utenti, incrementando l’engagement e la soddisfazione dei consumatori. Desall.com favorisce quindi il progresso dei processi di innovazione all’interno delle aziende e ne ottimizza e velocizza i tempi, coinvolgendo una rete internazionale con più di 130.000 creativi da oltre 210 paesi in grado di fornire soluzioni adatte a tutte le esigenze, dal concept al product design, dalla ricerca del nome alla realizzazione del packaging, fino alla commercializzazione. Grazie alla sua versatilità e modularità, Desall risponde alle necessità delle grandi aziende ma costituisce un punto di riferimento anche per le piccole-medie imprese che rappresentano quel “made in Italy” riconosciuto in tutto il mondo. Attraverso la piattaforma innovativa, personalizzata e collegata al sito aziendale, è possibile creare dei programmi di sviluppo (o contest), raggiungere una community ad hoc interessata al tema e coinvolgere risorse aziendali e gestire fornitori esterni.

Uniteam Italia e H-Farm hanno sposato l’iniziativa imprenditoriale Desall che, ad oggi, ha in attivo collaborazioni con brand internazionali fra cui Luxottica, Whirlpool, Electrolux, ALESSI, Enel, Leroy Merlin, KINDER, Barilla, illy, Mondadori e molti altri. Inoltre, da marzo 2018 l’azienda è entrata a far parte di Factory08, gruppo dedicato all’automazione industriale e all’ingegnerizzazione di prodotto. Desall ha ottenuto vari riconoscimenti a livello mondiale, fra cui il premio Open Alps, il premio MF Innovazione e la nomination a “Top 25 Hottest European Early-Stage Companies” dal magazine Informilo; anche molti dei prodotti progettati tramite la piattaforma hanno ricevuto diversi premi.

Video presentazione

Riepilogo

Sito web: https://desall.com/

Settore: design

Key figure: Davide Scomparin