Meesoo, la macchina che prepara il tiramisù espresso nata a Vicenza e pronta ad affermarsi all’estero

E’ il primo tiramisù espresso, sbarcato nel 2016 nel mercato grazie all’intuizione di Iuri Merlini, un ingegnere elettronico che ha trasformato la sua passione per il famoso dessert in un’impresa e in un brand. Meesoo, il nome della startup, ha sede a Bassano del Grappa e opera, per l’appunto, nell’ambito del food service. Del team fa parte il problem solver Marco Vit, di Pordenone. Nella provincia friulana ha sede il centro produttivo, proprio nella regione che si contende con il Veneto il vanto di aver ideato uno dei dolci più apprezzati in tutto il mondo.

Il tiramisù viene fatto sul momento, in meno di 30 secondi, e si basa su ingredienti selezionati e di prima qualità made in Italy dosati con cura per produrre una crema soffice e deliziosa. Grazie all’applicazione dell’ingegneria al mondo della pasticceria, la macchina da banco di piccole dimensioni (realizzata in provincia di Venezia e concessa in comodato d’uso o direttamente venduta) ha una tecnologia esclusiva e lavora la crema donandole la giusta consistenza, mantenendo le condizioni ideali per preservarne la freschezza. Meesoo si rivolge agli operatori del settore Ho.Re.Ca. – caffetterie, bar, gelaterie, ristoranti, catering, hotel, catene della ristorazione – e provvede a fornire loro le coppette, i savoiardi imbevuti nel caffè e la crema, ingredienti facili da dosare in base alle ordinazioni per evitare gli sprechi.

Grazie al nuovo formato “Meesoo C&C” (concepito nel 2020), il tiramisù può essere preparato in casa per 12 persone, ugualmente in modo semplice e veloce. Ad oggi Meesoo è presente in Francia, Inghilterra, Germania, Libano, Romania e Georgia. A fine 2019 la startup ha siglato un accordo che garantisce la diffusione nel mercato del Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) e nel 2020 ha in programma un aumento della produzione e, contestualmente, un ampliamento del sito produttivo in Friuli. Il piano prevede nel 2021 la penetrazione nel mercato americano e, in questo senso, sono in corso trattative con potenziali partner industriali per ampliare il capitale.

Video presentazione

Riepilogo

Sito web: https://meesoo.it/

Settore: food service

Key figures: Iuri Merlini, Marco Vit