Migliorare la mobilità delle persone con un dispositivo: la sfida della startup Moveo Walks

Moveo Walks, startup che si occupa di ingegneria e tecnologia applicata all’ambito sanitario, nasce nel 2017 a Padova, e ha radici profonde nell’Università di Harvard e nell’ecosistema di Boston. Il founder e CEO, Fausto Panizzolo, dopo sette anni tra Canada, Australia e Stati Uniti dove si è specializzato in biomeccanica e analisi del movimento, è rientrato nella città patavina per realizzare il suo sogno, quello di mettere l’esperienza acquisita a disposizione delle persone con difficoltà motorie. Non senza il coordinamento dalla sede di Boston del socio, Livio Valenti. Fanno parte del team anche Samuel Mazzolin, marketing manager, Maria Luisa Maniero, product lead, Simone Cimino, product tester, e Tommaso Meneghin, marketing team.

Moveo Walks ha realizzato un prodotto altamente meccanico, un dispositivo esoscheletro che supporta la mobilità e alleggerisce il movimento motorio. “Exoband” si rivolge dunque alle persone con problemi motori o con patologie come Sclerosi multipla e Parkinson. La sperimentazione iniziale, durata diversi mesi al Centro Medico di Fisioterapia di Padova, aveva visto nei pazienti un miglioramento del 20-30% della distanza percorsa già dopo un mese e mezzo. Il dispositivo è una sorta di pantaloncino di circa mezzo chilo e in tessuti tecnici che assiste, tramite molle elastiche, il movimento ed è personalizzabile, quindi adattabile autonomamente alla propria condizione motoria. Exoband permette una riduzione del dispendio energetico, è confortevole e risulta economicamente accessibile.

Nel mese di marzo 2020, in piena emergenza sanitaria, Fausto Panizzolo (assieme al psicoterapeuta Donato Simone Frigotto e a Pier Mattia Avesani, fondatore della software house Uqido) ha ideato una web app gratuita, “Profondamente.app”, per supportare il personale ospedaliero in prima linea nella lotta al Covid-19. L’applicazione invita all’ascolto di una traccia audio che permette di alleviare uno stato di tensione e stress, innescando la cosiddetta “risposta di rilassamento”, e unire le tecniche della “distensione immaginativa” e della “visualizzazione guidata” per accompagnare l’ascoltatore, a occhi chiusi, in un percorso di scioglimento delle tensioni replicabile in qualsiasi momento. 

Video presentazione

Riepilogo

Sito web: https://www.moveowalks.com/

Settore: ingegneria biomedica e biomeccanica

Key figure: Fausto Panizzolo, Livio Valenti

Tag: