Perchè per un’attività è importante la mission aziendale

La mission aziendale mette in luce lo scopo dell’impresa e i suoi obiettivi a lungo termine, esaltando i diversi aspetti di una attività. Traccia le strategie e le modalità per raggiungere risultati prestabiliti, nonchè i valori alla base della cultura aziendale. Una mission convincente, ma allo stesso tempo realistica, può differenziare un’azienda dai competitor, qualificando l’immagine della stessa agli occhi dei clienti. Ecco perchè è importante che lo scritto sia quanto più coerente con l’immagine dell’attività e fedele alla cultura dell’organizzazione.

Una mission concreta dovrebbe promuovere una corporate identity che incida nella scelta dei consumatori e nella quale possano identificarsi i dipendenti: un team aziendale in linea con la mission favorisce la percezione interna del brand.

In sostanza, la mission aziendale presuppone un breve testo che risalta:

  • la storia dell’azienda, la sua filosofia e i suoi valori 
  • il target di riferimento, ovvero la clientela alla quale ci si rivolge
  • bisogni e i benefici che si intende fornire
  • le modalità per ottenere i risultati prefissati
  • in cosa si differenzia l’azienda rispetto alla concorrenza

Alcuni esempi di mission aziendale

Amazon: “Essere la società più focalizzata sul cliente al mondo. Costruire un luogo dove la gente possa venire a trovare e scoprire tutto ciò che potrebbe desiderare di acquistare on-line”.

IKEA: “La nostra visione, ad IKEA, è quella di creare una vita quotidiana migliore per le diverse persone. La nostra idea commerciale supporta questa visione offrendo una vasta gamma di prodotti per l’arredamento della casa ben progettati e funzionali a prezzi così bassi che il maggior numero possibile di persone potrà permetterseli“.

Disney: “Essere uno dei principali produttori e fornitori di intrattenimento e informazioni a livello mondiale”.

Nike: “Portare ispirazione e innovazione a tutti gli atleti del mondo. Se hai un corpo, allora sei un atleta”.

Ferrari: “Costruiamo Auto, simbolo di Eccellenza Italiana nel mondo, per vincere su strada e nelle competizioni. Oggetti unici che rinnovano il mito del Cavallino Rampante e generano un Mondo di Sogni ed Emozioni“.