Il video marketing al centro della strategia digitale

Il video marketing rappresenta uno degli strumenti più efficaci e versatili per aumentare la visibilità e la riconoscibilità dell’azienda, incoraggiando l’utente a relazionarsi attraverso i feedback. Negli ultimi anni, la strategia di business multimediale si è molto diffusa e si è rivelata proficua sia per brand affermati, sia per startup in fase di avvio che vogliano promuoversi. Investire adeguatamente in questo tipo di contenuti può comportare un accrescimento in termini di valore e business per l’azienda, poichè lo spettatore potrebbe essere incentivato alla conversione in consumatore. Ecco, dunque, alcune caratteristiche che favoriscono la strategia di video marketing.

Creare video brevi, ma interessanti

Si stima che un terzo degli spettatori non si spinga oltre i 30 secondi, e che un quinto degli utenti abbandoni il video entro i primi 10 secondi se questi non suscitano curiosità. E’ quindi importante condensare le informazioni in pochi frammenti onde evitare il rischio di allontanare potenziali clienti. L’obiettivo dev’essere quello di stimolare il pubblico investendo in contenuti convincenti e al tempo stesso utili, che rispondano quindi alle esigenze del target a cui viene indirizzato il video.

Condividere testimonianze

Una testimonianza via video è considerata affidabile e persuasiva, mantiene alta l’attenzione dello spettatore per tutta la sua durata (purché non si dilunghi troppo). Raccogliere storie e opinioni direttamente dai clienti fornisce autenticità e crea engagement, quindi consolida il legame del consumatore con l’azienda.

Promuovere l’azienda con video storytelling

Un modo per relazionarsi con i clienti consiste nel raccontare la storia dell’azienda, catturare tratti peculiari delle persone che ne fanno parte e delle strutture per far emergere gli ideali, i valori della propria realtà. Questa tipologia di video permette di promuovere il profilo aziendale e aiuta a tessere un rapporto di fiducia con il pubblico.

In sintesi, il video rappresenta uno strumento di comunicazione altamente performante. Una valida strategia di video marketing può generare un forte impatto sui potenziali clienti, a vantaggio del proprio business.