Busforfun, la “green” mobility company che viaggia verso il mondo del divertimento

Consentire ai dipendenti di viaggiare in sicurezza verso il luogo di lavoro durante la pandemia di Covid-19. E’ questa la proposta rivolta alle aziende di “Busforfun” che, in accordo con l’azienda Atvo, ha deciso di supportare il servizio di trasporto mettendo a disposizione le proprie tecnologie avanzate.

La startup è stata ideata da Davide Buscato e Luca Campanile nel 2015 a Montebelluna, per dislocare successivamente a Venezia. Eroga un servizio “green mobility“, all’insegna quindi della sostenibilità, e al tempo stesso sicuro ed economico. Il tutto attraverso la progettazione di software originali, finalizzati allo sviluppo di soluzioni di viaggio in particolare per manifestazioni sportive, culturali e concerti.

La piattaforma ha coperto ad oggi circa 240 eventi con oltre 70 mila passeggeri, vanta partenze da Italia, Austria, Slovenia e Spagna e l’organizzazione di viaggi verso otto paesi europei. Tra le destinazioni spiccano i gran premi di Formula 1, la Moto GP, Gardaland, numerosi concerti e le partite della Roma allo stadio Olimpico.

Curiosità: grazie alla collaborazione con Treedom, una piattaforma che permette di donare una pianta e seguirne la crescita a distanza, al seguito di ogni evento organizzato Busforfun regala un nuovo albero in giro per il mondo. Finora, il progetto ha toccato Camerun, Haiti, Kenya e Malawi.

Busforfun è stata selezionata nel 2019 da Endeavor, un’organizzazione che supporta futuri imprenditori considerati ad alto potenziale, all’interno del programma di crescita dedicato alle startup che operano nell’ambito lifestyle. Sempre lo scorso anno, la mobility company ha ricevuto il premio Compraverde come “miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile”, ha partecipato al Netcomm AWARD 2019 a Milano ed è stata presentata al Gitex di Dubai.

L’emergenza epidemiologica ha di fatto costretto la startup a ridefinire il suo business model. Oggi Busforfun predispone i propri software di prenotazione, analisi dei dati e organizzazione per permettere una gestione coerente alle norme di sicurezza dei mezzi di trasporto rivolti ai lavoratori. Insomma, un progetto di mobilità unico in Europa.

Video presentazione

Riepilogo

Sito web: https://www.busforfun.com/

Settore: mobility

Key figure: Davide Buscato, Luca Campanile